Progetto realizzato in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Politiche della Federico II grazie a un finanziamento Por Campania per “percorsi di formazione volti all’orientamento alle professioni”.
Il progetto di formazione prevede trenta tirocini curriculari che, a differenza di quelli normalmente realizzati, saranno tutti retribuiti. L’obiettivo è quello di offrire ai giovani opportunità formative volte all’estensione delle competenze richieste dal mercato del lavoro europeo e alla specializzazione degli stessi in un settore specifico. Tre, infatti, sono le aree di formazione: giornalismo, assistenti sociali e progettisti europei. 18 mesi di corso in cui sono previsti 6 mesi di stage presso strutture individuate dai partner del progetto.
Grazie alle competenze offerte, sarà possibile creare nuove figure professionali in grado di operare nei settori del sociale con capacità gestionali, progettuali e imprenditoriali. Grazie alle competenze offerte, sarà possibile sviluppare nuove figure professionali in grado di: operare nei settori del sociale con competenze gestionali, progettuali e imprenditoriali avendo una qualificata formazione di base in diverse discipline come l’assistenza sociale necessaria per creare un mondo che sia accessibile a tutti, quindi senza barriere di nessun tipo; la progettazione europea indispensabile a guardare al mondo con uno sguardo innovativo e ampio rispetto alle sfide che l’Europa pone ogni giorno, infine, la comunicazione sociale, settore ancora incompleto di figure professionali capaci di essere versatili e di credere e valutare la comunicazione come uno strumento fondamentale di crescita non solo individuale, ma anche e soprattutto sociale e per rispondere ai bisogni costantemente volubili della società attuale.
Regione Campania – P.O.R. Campania FSE 2014/2020 – ASSE III – OBIETTIVO SPECIFICO 14 – AZIONE 10.4.7 “PERCORSI DI FORMAZIONE VOLTI ALL’ORIENTAMENTO ALLE PROFESSIONI”
- Dipartimento di Scienze Politiche – Università degli studi di Napoli Federico II
- Apeur – Associazione progettisti europei
- Ordine dei giornalisti
- Ordine degli Assistenti sociali