NEver TOO LAte – NEw TOOLs for Learning in Adult age

Il progetto si sviluppa in 6 Paesi europei: IT-GR-ES-PT-A-D. Sono Paesi toccati da: processi di impoverimento generale a causa di periodiche crisi economico-socio- culturali; criticità politiche dovute al mancato sostegno ai processi di integrazione ed inclusione di persone in particolari condizioni di disagio; un alto tasso di disoccupazione che riguarda per lo più i giovani, le donne e le persone poco o per nulla qualificate; dalle migrazioni da paesi a forte pressione migratoria afflitti da povertà e conflitti.

La priorità a cui risponde è quella dell’inclusione sociale. In particolare il progetto intende: a. sviluppare strumenti atti ad incoraggiare giovani ed adulti con scarsa o nulla scolarizzazione, comunitari e non, a migliorare e/o a sviluppare le competenze alfabetiche funzionali, matematiche e digitali; ad incrementare la capacità di apprendere ad apprendere; a migliorare le competenze di carattere sociale e di cittadinanza, intese come capacità di agire da cittadini responsabili e di partecipare pienamente alla vita civica e sociale. Il progetto si rivolge a 200 giovani e adulti tra i 16-30 anni con particolare focus su: adulti poco o per nulla alfabetizzati a forte rischio di marginalità socio-culturale e con limitate possibilità di esercizio dei diritti; richiedenti/titolari di protezione internazionale; donne a rischio di esclusione e/o vittime di tratta e sfruttamento sessuale/lavorativo, inserite in percorsi di protezione; giovani stranieri non accompagnati fuori dall’obbligo scolastico (più di 16 anni); giovani e adulti di etnia rom, sia uomini che donne.

b.fornire strumenti metodologici a 80 professionisti della formazione di base e di cittadinanza per adulti, individuati dai partner tra formatori, educatori, insegnanti, mediatori linguistico culturali. Gli enti che partecipano a NEver TOO LAte sono rappresentativi di 6 paesi europei, Italia, Grecia, Austria, Germania, Spagna e Portogallo.

Project Erasmus + – KA2 – Strategic Partnerships –INDIRE

336,720.00 €

  • Dedalus (Coordinatore- Italia)
  • Studio Erresse (Italia)
  • Dafni kek (Grecia)
  • Vhs (Austria)
  • Tei west (Grecia)
  • Clube (Portogallo)
  • UHU (Spagna)
  • Vhs (Germania)

NEver TOO LAte – Project presentation

Photobook